18 Dicembre 2018

percorso: Home

la storia

La nostra associazione
Ma che cosa è questa "Associazione di Quartiere Fonte di Mare Onlus" di cui tanto si sente parlare?
Non è altro che un bellissimo gruppo di residenti del quartiere Fonte di Mare, il piccolo quartiere a nord del comune di Porto Sant´Elpidio, che hanno deciso di impegnare il loro tempo e le loro forze per creare qualche cosa di bello in questo quartiere a servizio dei residenti.
In questo senso vanno tutte le iniziative realizzate nel corso degli anni come le varie feste a tema per i bambini e le famiglie. Il Natale, l´Epifania, Halloween, la Festa di Primavera, la Castagnata e la più impegnativa Festa Estiva.
L´Associazione è sempre in prima linea anche nelle partecipazioni agli eventi organizzati dal Comune come la Festa del I° Maggio, oramai diventata una occasione di richiamo nel palcoscenico locale per moltissime persone, la Festa del Patrono San Crispino con la manifestazione "Lu premiu de lu cazolà", che si svolge nel periodo autunnale, ed il Carnevale in collaborazione con le scuole.
Il corso di ginnastica per anziani svolto in collaborazione con l´Amministrazione Comunale, un servizio importante che permette agli anziani del quartiere di avere un´opportunità per fare attività fisica dolce con l´assistenza di una persona qualificata.
Nel corso degli anni è stata allacciata anche una forte collaborazione con la Parrocchia di San Pio X per la realizzazione di manifestazioni in momenti particolari dell´anno.
Il vero fiore all´occhiello della nostra realtà è il Centro Ricreativo Giovanile, presso l´ex scuola elementare "M.Montessorri" un luogo dove ragazzi e bambini,dopo gli impegni scolastici, possono divertirsi con attività mirate all´apprendimento di arti manuali come il disegno, la pittura, la realizzazione di lavori in terracotta, e corsi di teatro. Questo centro è gestito volontariamente da impagabili genitori del quartiere.
Inoltre l´Associazione redige e distribuisce il giornalino "Fons Maris" con uscita mensile dove vengono riportate le notizie relative al quartiere.
Non mancano inoltre le gite realizzate per i nostri associati, l´anno passato abbiamo visitato Perugia in occasione dell´Eurochocolate".
Molte sono anche le manifestazioni sportive svolte: "La maratonina 9 Km" nell´ambito della festa estiva, la gara di bocce "Memorial Osvaldo Vesprini" organizzata in occasione del 02 Giugno e insignita dallo stato con apposita medaglia e lettera a firma del Presidente della Repubblica.
Altra realtà appena nata è il gruppo sportivo del ciclismo ed in particolare della mountain bike realtà che permette di vivere lo sport come aggregazione e come rispetto ed ammirazione della natura dei nostri territori. Quest´anno questo gruppo organizzerà la "Cicloturistica lungo Chienti - Santuario S. Croce"
Di grande rilievo è stata la realizzazione del libro "Fonte di Mare" un´iniziativa storico-culturale che ha trovato i consensi da parte di tutti: il libro vuole rappresentare un analisi storica ed archeologica sul territorio elpidiense ed in particolar modo su quello attinente e limitrofo alla frazione di Fonte di Mare, territorio strategico per tanti motivi; una parte del libro è un album fotografico sulla famiglie storiche del quartiere che hanno popolato il territorio negli anni passati.
Inoltre l´Associazione ha istituito una Tessera Associativa con il fine di aumentare i servizi offerti per i propri associati, legandola a convenzioni con attività private che garantiscono una scontistica a tutti i soci che presentano la stessa al momento dell´acquisto.
Tutto questo grazie a questo gruppo di persone che dal 2001 hanno iniziato questo percorso e che ha visto crescere sempre più l´interesse e la partecipazione dei residenti. Un Grazie a tutti per l´impegno ed il tempo donato.
Meteo Marche

Richiedi il prodotto